Recensione Mira Safety CM-7M: un must tra le maschere antigas CBRN

Mira Safety CM 7M - Recensione maschere antigas CBRN

Prodotta dall’americana Mira Safety, la CM-7M è una maschera antigas ad uso tattico dall’aggressivo design in bug-eye. Sviluppata in collaborazione con specialisti dell’esercito della Repubblica Ceca, è in uso principalmente tra le forze armate di questo Stato europeo, ma venduta anche dal produttore direttamente ai civili in tutto il mondo, rendendola una delle più valide e sicure in commercio con certificazione CBRN.

(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram

Mira Safety CM-7M: principali caratteristiche

  • Maschera a pieno-facciale
  • Tre misure disponibili: Small, Medium (più venduta) e Large
  • Due filtri applicabili
  • Compatibile con un’ampia gamma di filtri con attacco RD-40 comunemente reperibili in Europa sui principali e-commerce
  • Classe 3: impiego professionale speciale
  • Durata dichiarata: 20 anni

La maschera antigas CM-7M CBRN è una maschera antigas (o meglio, un respiratore a pressione negativa) di tipo tattico. È uno strumento progettato per l’uso militare, progettata in collaborazione con specialisti dell’esercito ceco e specificatamente sviluppata per l’uso in scenari bellici con un’ampia gamma di ottiche per capacità tattiche avanzate.

La sua conformazione in bug-eye, ossia a doppia lente, ha un duplice vantaggio per la nostra strategie di prepping. Innanzitutto ci permette di piegarla per portarla facilmente con noi in uno zaino, rendendola comodissima per una bug out bag. Inoltre, ci fornisce una migliore percezione della profondità rispetto ad un visore panoramico, aspetto fondamentale se nella nostra strategia di prepping abbiamo intenzione di integrare anche l’uso di armi.

Recensione maschera antigas CBRN Mira Safety CM 7M
© Portale Sopravvivenza | Made by Stopdown Studio

Un filtro a cartuccia con filettatura standard NATO Standard RD-40 può essere montato su uno (o entrambi) i lati della maschera. La possibilità di avere un doppio filtro sulla maschera non solo rende più stabile la nostra maschera, ma quando ci troveremo a sostituirne uno potremo comunque continuare a respirare grazie a quello rimanente. In condizioni di forte stress, questa caratteristica è importante da tenere in considerazione.

Se invece pensiamo di montare un solo filtro, a differenza delle maschere di tipo industriale con filtro centrale, questo aspetto ci faciliterà la mira con un’arma sia con la mano destra che con la mano sinistra.

Quali sono i materiali della CM-7M?

Il materiale del facciale è la gomma bromobutilica che fornisce una protezione straordinaria contro tutti gli agenti noti in scenari bellici, insieme agli agenti chimici biologici, nucleari, radiologici e industriali. Può resistere a lungo termine in qualsiasi condizione atmosferica da -30° a +70° e a più di 48 ore alla penetrazione di agenti NBC. Ricordiamoci però dell’importanza del filtro: una buona maschera CBRN non può nulla in uno scenario di questo tipo senza un filtro adatto. A tal proposito, Mira Safety ci mette a disposizione, spesso in offerta combinata con la CM-7M, il suo noto filtro CBRN (lo trovi qui: NBC-77 SOF).

La maschera interna è progettata in una confortevole costruzione ipoallergenica che riduce il contenuto di anidride carbonica nella maschera e regola il flusso di aria inalata per prevenire l’appannamento così da garantire un utilizzo più confortevole tutto il giorno. Il test di indossabilità è stato superato a pieni voti. Se vuoi sapere di più, abbiamo raccontato tutto nel nostro video di YouTube: lo trovi in fondo all’articolo.

Come la CM-6M è dotata di un sistema di abbeveraggio, compatibile anche con sistemi di idratazione CamelBak che consente di bere in sicurezza in aree contaminate.

Maschere antigas CBRN - Recensione Mira Safety CM 7M
© Portale Sopravvivenza | Made by Stopdown Studio

Mira Safety CM-7M: quanto costa?

La Mira Safety CM-7M ha un costo di 249,95$ sul sito di Mira Safety, quindi poco meno di 210€ con il tasso di conversione attuale (17 marzo 2021). I filtri vanno acquistati a parte, ma in alcune occasioni è possibile trovarli in combinazione alla maschera in offerta combinata.

Come abbiamo detto in fondo alla nostra video-review di YouTube, i tempi di consegna in Italia sono stati di due settimane, ma la spedizione è stata gestita direttamente dal produttore. Il costo di spedizione più economico è 26$ (21,8€) per una spedizione internazionale con tempi di consegna tra i 7 e i 21 giorni, compresa di assicurazione.

Non abbiamo dovuto pagare nessun dazio né IVA, ma questa agevolazione potrebbe essere riconducibile alla pandemia nei confronti dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in cui rientrano appunto anche le maschere antigas.

Mira Safety CM 7M - Recensione maschere antigas CBRN
© Portale Sopravvivenza | Made by Stopdown Studio

Tra le maschere CBRN, la Mira Safety CM-7M è per noi un must tra gli oggetti della nostra strategia di preparazione perché:

  • è una maschere a pieno facciale più convenienti presenti sul mercato, costa meno della Drager CDR-4500 con filtro unico;
  • allo stesso tempo una delle più valide per i materiali e le certificazioni ottenute (se vuoi leggere la scheda tecnica, vai sul sito di MiraSafety);
  • è adatta a scenari CBRN;
  • è progettata per l’uso tattico venduta direttamente dal produttore e non da surplus militari e, come potrai capire leggendo il prossimo paragrafo, non è un aspetto da sottovalutare.

Maschere antigas e surplus militari

Quando cerchiamo maschere certificate CBRN potremmo facilmente imbatterci in surplus militari venduti a buon prezzo ai civili. Il nostro consiglio è quello di evitare le maschere da surplus militari se non siamo veri esperti. Potremmo ricevere a casa nostra prodotti scaduti, con sigilli difettosi o costruiti con gomme non in buono stato. A meno che non vogliamo acquistarne per collezionismo, cerchiamo di preferire le nuove tecnologie per una maggiore sicurezza e confort. Ricordiamoci che è un acquisto che può letteralmente salvarti la vita.

La vendita diretta da parte del produttore è un aspetto che garantisce a chi acquista affidabilità del prodotto e corretta conservazione, abbattendo i rischi derivanti dall’acquisto di prodotti ad uso militare tramite distributori terzi.

Se vuoi approfondire questo aspetto o non hai ancora le idee chiare sul mondo dei respiratori, ti consigliamo di leggere il nostro ultimo ebook “Maschere e respiratori nel prepping“.

Maschere e respiratori nel prepping - Ebook Portale Sopravvivenza

Leggi anche:
Maschera antigas CBRN: guida alla scelta
Bomba sporca e minacce CBRN: cosa sono
Maschere antigas: cosa acquistare su Amazon Italia
Le migliori maschere antigas per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.