I migliori 12 film di sopravvivenza estrema

scena tratta da Below - i migliori 12 film di sopravvivenza estrema
Photograb: mymovies.it

C’è un nonsoché di incredibile in un film uomo-contro-natura.
Gli autori dei film di sopravvivenza riducono tutta la trama agli elementi più essenziali: pochissimi personaggi (spesso uno solo), pochissime parole (a volte non parlano nemmeno) che utilizzano solo il loro ingegno e alcuni limitati strumenti con un solo obiettivo in mente: rimanere in vita

Eppure, nonostante i pochi ingredienti, questi film sono sempre in grado di aumentare il nostro battito cardiaco, farci riflettere (cosa avremmo fatto al loro posto? avremmo avuto la stessa volontà di sopravvivere?) e offrirci qualche spunto, tra un pop-corn e l’altro, su tecniche di sopravvivenza che forse non conoscevamo.

In questa lista abbiamo raccolto i nostri 12 preferiti senza nessun ordine di preferenza. Se vuoi segnalarcene altri, scrivici nei commenti!

Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram

Arctic (2019)

Mads Mikkelsen sopravvive a un piccolo incidente aereo tra il ghiaccio dell’Artico. Film eccellente di Joe Penna, grintoso e molto personale riguardo le abilità e, soprattutto, la forza mentale necessarie per sopravvivere. Alcune tattiche utilizzate dal professionista in questo scenario da gelo estremo possono offrirti degli spunti interessanti da approfondire.

Puoi vedere Arctic su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

© Amazon

Abbiamo parlato di Arctic anche qui: La volontà di sopravvivere

Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007)

La storia vera di Christopher McCandless (interpretato da Emil Hirsch), ragazzo che, dopo aver conseguito la laurea nel 1992, decide di abbandonare ogni cosa per andare a vivere tra i ghiacci dell’Alaska. Forse disgustato dalla società consumista e materialista in cui è immerso, Christopher prova finalmente l’esperienza di vivere completamente immerso nella natura, sperimentando un’esistenza più autentica e avventurosa, ricca di avversità da superare.

Puoi vedere Into The Wild su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Alive – Sopravvisuti (1993)

Anche questo film racconta di una storia vera. Ethan Hawke e una squadra di rugby sopravvivono sulle Ande dopo un incidente aereo. Solo 16 dei 27 superstiti riescono a sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi.

Puoi vedere Alive su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

The Grey (2011)

Liam Neeson sopravvive insieme ad una piccola squadra di operai petroliferi a un piccolo incidente aereo tra i ghiacci dell’Alaska. (Aspetta, un altro?! Sì, ma questo film ha anche dei lupi!). Un film concreto che mostra le abilità da possedere nella natura selvaggia, la leadership e la volontà di sopravvivere.

Puoi vedere The Grey su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

127 ore (2011)

Storia vera di Aron Ralston, interpretato da James Franco che grazie alla sua performance ha vinto l’Oscar come migliore attore nel 2011.

Nel 2003, Aron cade durante una salita in solitaria nel Canyonlands National Park dello Utah e finisce bloccato da un masso che gli schiaccia il braccio. Con il passare delle ore, si rende conto che la sua unica speranza di sopravvivenza è… se non l’hai visto non te lo diciamo o ti roviniamo il finale! Inutile dire che dovrai prepararti per un’esperienza visiva stressante, ma alla fine stimolante.

Puoi vedere 127 ore su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Cast Away (2000)

Il famoso film Cast Away, interpretato magistralmente da Tom Hanks, racconta la storia del dirigente operativo di FedEx che, dopo essere precipitato con l’aereo su cui viaggiava nell’Oceano Pacifico, si ritrova ben presto a lottare per la sopravvivenza su un’isola completamente deserta.

In questo film potrai prendere spunto per alcune tecniche di sopravvivenza: raccogliere acqua potabile, accendere un fuoco, costruire un rifugio, mettere in pratica tecnica di pesca di base e recuperare materiali e risorse utili.

Film di sopravvivenza Cast Away
@ Cast Away – 20th Century Studios | Contact for removal

Puoi vedere Cast Away su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Leggi anche: Film su virus e epidemie: i 7 più contagiosi

The 33 (2015)

Storia vera e agghiacciante dei 33 minatori cileni rimasti intrappolati sottoterra per 69 giorni dopo il crollo di una miniera di rame e oro.
La lotta alla sopravvivenza è una corsa contro il tempo.

Puoi vedere The 33 su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Vita di Pi (2012)

Un giovane sopravvive a un burrascoso disastro in mare mentre è in viaggio con la sua famiglia e gli animali del suo zoo. Da qui inizia il suo epico viaggio di avventura, fede e scoperta.

Vita di Pi Film sopravvivenza
© 20th Century Fox – Contact for removal

Mentre si trova in alto mare su un gommone di salvataggio, il giovane Pi forma una connessione inaspettata con un altro sopravvissuto: una temibile tigre del Bengala, Richard Parker. Il regista ha fatto un ottimo lavoro nel rappresentare alcune conseguenze reali del naufragio. Interessanti le tecniche messe in atto dal protagonista per procacciare cibo, recuperare acqua e sopravvivere 227 giorni nell’Oceano Pacifico.

Vita di Pi è tratto dal romanzo di Yann Martel, scrittore canadese. Puoi vedere Vita di Pi su Amazon Prime Video : se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

The Way Back (2012)

Dopo esser scappati dai gulag siberiani, un gruppo di evasi percorre quattromila miglia a piedi verso la libertà in India. Una storia vera e un’impresa epica di sopravvivenza lungo terre spietate.

The Way Back - Film di sopravvivenza
© 01 Distribution – Contact for removal

Puoi vedere The Way Back su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

L’ultima Discesa (2017)

La storia vera di Alex LeMarque, ex atleta di hockey, che durante una discesa in solitaria in snowboard nella High Sierra californiana viene sorpreso da una tempesta di neve che lo disorienta portandolo a vivere una disavventura lunga 8 giorni. Equipaggiato solo con un cellulare scarico e una scatola di fiammiferi bagnati, LeMarque dovrà cavarsela contro temperature gelide e animali selvatici.

Puoi vedere L’ultima discesa su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

The Terror (2018)

La prima stagione di The Terror, co-prodotta da Ridley Scott, è ispirata alla spedizione nell’Artico della Marina Britannica che nel 1845 salpò con le due navi Terror ed Erebus alla ricerca ed esplorazione del Passaggio a Nord-Ovest.

Quando la Erebus e la Terror, le due navi più tecnologicamente avanzate dell’epoca, si addentrano nel mar glaciale Artico iniziano ad avere problemi di navigazione finché, sorpresi dall’inverno glaciale, finiscono per arenarsi tra i ghiacci in espansione. Mentre passano le giornate, i membri dell’equipaggio iniziano a subire i rigori di un clima avverso con le conseguenze terribili dell’azione del freddo estremo sul corpo umano. A questo si aggiungono altre difficoltà: razionamento degli alimenti, sfinimento fisico, malattie come lo scorbuto o il botulismo e degrado psichico legato al malcontento e ad una misteriosa creatura dalle sembianze di un orso gigante.

The Terror Film di sopravvivenza
@ Amazon Prime Video – Contact for removal

La storia unisce ipotesi realistiche a un pizzico di (sano) horror.

Ogni stagione di The Terror inizia e finisce con una nuova trama: puoi considerare The Terror Stagione 1 come una miniserie.

Puoi vedere The Terror su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

L’urlo dell’odio – The Edge (1997)

Anthony Hopkins e Alec Baldwin sopravvivono ad un incidente aereo nel deserto dell’Alaska. Rimasti soli, devono cercare di sopravvivere muniti soltanto di fiammiferi e di un coltellino.

In corsa col tempo devono farsi notare dai soccorsi in un mare verde, mentre a complicare la situazione c’è anche un feroce grizzly.

Puoi vedere L’Urlo dell’odio su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Leggi anche:
Film su virus e epidemie: i 7 più contagiosi
8 Film post apocalittici per il tuo weekend
4 storie vere di sopravvivenza che devi assolutamente leggere
Lotta per la Sopravvivenza: 4 strategie prepping dal film Netflix

2 commenti
    1. Riccardo sei un furbacchione! Ci obblighi a spoilerare il prossimo articolo dedicato ai film “post-apocalittici” dove all’interno, tra gli altri, c’è proprio Codice Genesi!
      Dannazione, ci hai scoperto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.