Forum & Community

Notifiche
Cancella tutti

Ricetrasmittenti e sopravvivenza

Luca (IU2IKE) Vercesi
(@iu2ike)
New Prepper Registered

Ciao a tutti, sono Luca (IU2IKE)

Sicuramente avrete visto i miei 2 articoli sul Portale in cui parlo di ricetrasmittenti e del perchè siano utili nel mondo del "Prepping"

Vi lascio i link nel caso ve li siate persi:

https://portalesopravvivenza.it/radio-e-prepping-quale-scegliere/

https://portalesopravvivenza.it/radio-cb-come-funziona-e-cosa-scegliere/

Apro questa discussione per mettermi a disposizione nel caso abbiate dubbi o domande e, perchè no, consigli su questo argomento.

Sentitevi liberi di scriveremi qui sul forum.

Saluti

Luca IU2IKE

Quando gli smartphone tacciono, la radio continua a funzionare.

Quota
Topic starter Postato : 18 Novembre 2020 12:00
Morgana Cai
(@morgana-cai92)
New Prepper Customer

Ciao Luca, 

ho letto i tuoi articoli e li ho trovati molto interessanti. Ma ho molti dubbi riguardo a questo tipo di apparecchi (più che altro riguardo al loro utilizzo legale). Sapevo della patente da radioamatore che volevo fare, ma poi ho rimandato per questione di costi. 

Quello che volevo chiederti è quale radio si può utilizzare senza avere la patente (portale o fissa che sia) mentre le ricetrasmittenti, mi sembra, non abbiano grosse legislazioni a parte forse su qualcosa riguardo i canali di emergenza, ma ho informazioni frammentate quindi molto probabilmente non valide. Ti ringrazio per l'eventuale risposta! 

RispondiQuota
Postato : 18 Novembre 2020 12:08
Luca (IU2IKE) Vercesi
(@iu2ike)
New Prepper Registered

@morgana-cai92

Ciao Morgana, a livello legale, senza avere la patente e senza nessun tipo di adempimento burocratico, puoi utilizzare, o i CB di cui ho parlato nell'ultimo articolo, o i PMR di cui parlerò nel prossimo, queste due tipologie di radio sono perfettamente legali e utilizzabili senza problemi, ad esempio se oggi pomeriggio non hai nulla da fare (faccio un'ipotesi) puoi andare al Decathlon, comprare 2 PMR e iniziare ad utilizzarli immediatamente stando tranquilla e al sicuro da ogni problema "legale", ovviamente sia per i CB che per i PMR devi acquistare apparecchi rispondenti alle normative quindi ti sconsiglio di rivolgerti agli e-store se non hai la certezza di ciò, mi spiego, su Amazon, ad esempio, se fai una ricerca "PMR446" ti saltano fuori un mucchio di radio che in realtà non sono corrispondenti alle normative quindi, se vuoi sfruttare la comodità del "ricevere a casa" sicuramente conviene rivolgersi alle marche più conosciute come Midland, Polmar o simili. Per la patente il consiglio che posso darti è, quando avrai possibilità, di farla senza indugio, è un mondo stupendo e pieno di sorprese, ho aperto apposta un canale Youtube dove ne parlo https://www.youtube.com/channel/UC-H5RaK9H52w4B5zUzozWPQ

Per il discorso "canali di emergenza" purtroppo, in realtà, non esiste un vero e proprio canale di emergenza di nessun tipo, l'unica iniziativa che conosco a riguardo è Rete Radio Montana, un gruppo di escursionisti che si è organizzato su un solo canale PMR di modo da avere la certezza che tutte le comunicazioni viaggino sullo stesso canale.

Spero di esserti stato utile e se hai altri dubbi scrivi pure.

Un saluto

Luca IU2IKE

Quando gli smartphone tacciono, la radio continua a funzionare.

RispondiQuota
Topic starter Postato : 18 Novembre 2020 12:25
Michele Bellinazzo
(@sir-joe)
Prepper Addicted Registered

Luca, mi accodo ai complimenti per gli articoli.

Tu cosa pensi delle Bao Feng? Mi sembrano molto più serie e programmabili delle Midland, che trovo essere un pelino sopravvalutate per quello che costano.

Riguardo i PMR, non c'è più l'obbligo di pagare quella minuscola tassa annuale?

"Knowing is half the battle."

RispondiQuota
Postato : 4 Dicembre 2020 23:03
Luca (IU2IKE) Vercesi
(@iu2ike)
New Prepper Registered

@sir-joe

Ciao Michele,ti ringrazio tantissimo per i complimenti, questa nuova esperienza di "giornalista" mi sta piacendo molto.

Purtroppo le Baofeng (ne ho giusto parlato nell'ultimo articolo appena uscito https://portalesopravvivenza.it/radio-pmr446-inizia-da-qui/) sono ricetrasmittenti utilizzabili solo ed esclusivamente se in possesso di patente radioamatoriale sulle frequenze dedicate ai radioamatori. Anche se sono programmabili sulle frequenze PMR, di fatto non lo sono quindi il rischio è di ritrovarsi verbali o apparati sequestrati. Ti posso garantire che Midland produce ottimi prodotti e il costo è giustificato dalla qualità e dalla necessità di circuiti più complessi per poter rientrare nelle specifiche della certificazione RED ( Radio Equipment Directive) che è la certificazione legiferante su qualsiasi apparecchiatura radio a cui i Baofeng non rispondono perchè prodotti in Cina ed importati parallelamente in Europa.

Non capirmi male, non voglio fare del terrorismo psicologico ma purtroppo si sta diffondendo l'idea che i Baofeng siano di libero uso e già qualcuno ci ha rimesso qualche centinaio di euro.

Per quanto riguarda la tassa, ti confermo che, da Luglio 2020, non è più necessario ne effettuare la denuncia di inizio attività ne pagare il bollettino di 12 euro annuali.

Spero di averti fugato qualche dubbio.

Un saluto

Luca iu2ike

Quando gli smartphone tacciono, la radio continua a funzionare.

RispondiQuota
Topic starter Postato : 7 Dicembre 2020 18:34
Condividi: