Come usare l’acciarino

come si usa l'acciarino

L’acciarino è forse uno degli oggetti più famosi nell’ambito bushcraft e sopravvivenza. Sdoganato anche nei prepper, serve per accendere un fuoco in ogni condizione climatica e assicura un innesco affidabile e duraturo.

Ne esistono di diversi tipi e sul web ci sono molti video che spiegano come accendere un fuoco ma, spesso, l’uso corretto dell’acciarino è trascurato o sottovalutato. In questo video andremo proprio a evidenziare quale sia il corretto uso di questo strumento, di modo da accendere un fuoco al primo colpo.

(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram)

Come usare l’acciarino

Come vedrete nel video, esistono due tecniche per usare correttamente l’acciarino:

  • la prima consiste nel tenere ferma la lama vicino all’esca e tirare verso di se l’acciarino. In questo modo riusciamo a controllare le scintille e direzionarle dove desideriamo.
  • Il secondo metodo consiste nel poggiare l’acciarino sull’esca e dare colpi decisi sulla barretta; in questo caso saremo meno precisi, ma dosando la forza di sfregamento riusciremo a creare una buona quantità di scintille.

L’errore più comune che si riscontra è quello di “sciabolare” l’acciarino limitando a produrre scintille in quantità senza controllo.

Consigli per gli Acquisti

Come già detto, esistono svariati modelli di acciarino sul web, ma ciò non significa che tutti siano di buona qualità. Personalmente uso un modello prodotto dalla Virginia che trovo molto performante. Esiste anche un’altra modello, sicuramente più economico, che non è niente male: L’acciarino Light My Fire.

Quanti di voi usano correttamente l’acciarino? Commentate qui sotto quali sono i problemi che avete riscontrato e quale “metodo” usate per accendere il fuoco. Non dimenticatevi di lasciare un like sul video e di condividere! Presto, pubblicheremo il video su come comporre un’esca per il fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.