Come realizzare un’esca per fuoco impermeabile e a poco prezzo

Come creare un'esca per fuoco impermeabile

Un’esca per fuoco impermeabile è un’ottima integrazione per la tua B.O.B. o se pensi di doverti preparare per una possibile emergenza in luoghi umidi dove accendere il fuoco sarebbe difficile.
Esistono milioni di tipi diversi di esche, commerciali e “home-made”, ma se non vuoi spendere 10€ per 4 esche commerciali del tipo Wet-Fire (ad oggi, le migliori sul mercato ) questo articolo fa per te!

(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram).

L’occorrente per un’esca per fuoco impermeabile

Per realizzare un esca per fuoco che sia impermeabile avrai bisogno di:

  • canapa per idraulica o corda in canapa naturale;
  • corteccia di betulla essiccata;
  • Charred Cloth / Char Cloth (Leggi anche: Come realizzare il Char Cloth);
  • cera o paraffina;
  • 2 contenitori di latta a perdere (tonno, scatolame);

Come fare

Una volta reperito tutto il materiale, procedi in questo modo.
Crea una sorta di nido con la canapa: deve avere circa 4cm di diametro. Se preferisci usare la corda, sfilacciale bene.
Adagia al centro del nido due o tre quadretti di char cloth di 3cm di diametro. Inizia quindi a chiudere questo nido dai lati verso il centro in modo da ottenere una sorta di “pallina”.

Ora realizza della fasce di corteccia di betulla lunghe circa 8 cm per 1 cm di larghezza.
Fascia bene la pallina di canapa in maniera che non si veda più la canapa all’interno.

In un contenitore aggiungi dell’acqua che metterai a sobbollire a fuoco basso. Nel secondo contenitore invece aggiungi la cera o paraffina a pezzetti e metti il contenitore stesso a “bagno maria”,
Una volta sciolta la cera, inzuppa metà pallina nella cera liquida e, una volta solida, anche l’altra metà così da sigillare il tutto.

Come si usa l’esca impermeabile

Una volta realizzata questa “pallina” potrai aggiungerla al tuo kit di sopravvivenza (Leggi anche: Contenitori per il tuo kit di sopravvivenza).
Ti consiglio di riporla in un sacchettino o contenitore di plastica per evitare che la cera sporchi l’interno del vostro zaino o della vostra borsa.
Quando vi servirà un esca per il fuoco ti basterà tagliare a metà la pallina e cercare di accendere il char cloth con una scintilla. La scintilla, a sua volta, accenderà la canapa e successivamente la corteccia imbevuta di cera.
Questo tipo di esca dura circa 12 minuti ed è in grado di accendere fuochi anche molto grandi dato che sprigiona molto calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.