8 Film post apocalittici per il tuo weekend

Mad Max Fury Road Tom Hardy - Film post apocalittici

Come si possono non amare i film post apocalittici? Il modo in cui mettono in scena nuove forme di società evidenziando la resilienza dell’umanità nelle circostanze più difficili, la presenza di eroi memorabili e paesaggi sorprendenti, quel modo unico di offrire spunti affascinanti di riflessione sulla condizione umana… insomma, la fine del mondo ha il suo fascino, almeno sul grande schermo. 

In questo elenco abbiamo raccolto i nostri 8 preferiti ambientati dopo il collasso della società, un TEOTWAWKI recente o già in corso da diverso tempo, quasi sempre avvenuto dopo un conflitto nucleare.

Non abbiamo voluto imporre nessun ordine di preferenza e sono tutti al momento disponibili per la visione online su Netflix o su Prime Video.
PS: Per non fare confusione abbiamo escluso film fantascientifici, distopici o con orde di zombie ai quali dedicheremo nuovi articoli prossimamente!

Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram

Codice Genesi (2010)

Anno 2043: tre decenni dopo una guerra nucleare che ha stravolto il clima terrestre e reso il sole a dir poco ardente.
La Guerra ha aperto un buco nel cielo. Furono in pochi a sopravvivere. Il Sole ha oltrepassato la nostra atmosfera radendo al suolo intere popolazioni” racconta il protagonista, interpretato da Denzel Washington. Eli, questo il suo nome, sta affrontando in solitaria un lungo viaggio verso la costa ovest degli Stati Uniti per proteggere un libro sacro che potrebbe cambiare le sorti dell’umanità. Il suo carico però è ambito anche da altri personaggi senza scrupoli…
Società allo sbando, una fantastica colonna sonora, lo shampoo considerato come oro, tante scene d’azione e Gary Oldman come cattivo ti terranno una buona compagnia per un paio d’ore.

Puoi vedere Codice Genesi su Amazon Prime Video. Se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

The Road (2009)

Adattamento cinematografico dell’omonimo libro vincitore del Pulitzer.
Viggo Mortensen è un padre che cerca di condurre suo figlio verso sud lungo la costa est degli Stati Uniti. Attraverseranno una terra desolata post-apocalittica cercando di trovare cibo e riparo ma soprattutto facendo tutto il possibile per evitare gli ultimi uomini rimasti. Crudo, grintoso e reale.

Puoi vedere The Road su Amazon Prime Video: se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Sopravvissuti (2015)

In un mondo devastato da una catastrofe nucleare, Ann Burden crede di essere l’unica superstite rimasta, ma non è così. Un giorno, infatti, incontra sulla strada un uomo in tuta hazmat, John Loomis, uno scienziato in cerca di un luogo sicuro dove sopravvivere, libero da radiazioni. Tra i due si instaura un forte legame e, unendo conoscenze e forze, riescono a rimettere in uso la fattoria.

Una nuova normalità sembra finalmente entrare a far parte delle loro vite sconvolte. Un giorno, però, uno sconosciuto di nome Caleb irrompe nel loro mondo e le cose iniziano a complicarsi.

Puoi vedere Sopravvissuti su Amazon Prime Video. Se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Come vivo ora (2013)

Tra i vari film post apocalittici che abbiamo elencato qui, How I Live Now (Come Vivo Ora, in Italia) include anche una storia d’amore per giovani adulti.

Una ragazza americana (Saoirse Ronan), mandata nella campagna inglese per passare del tempo con i parenti, trova l’amore e la serenità mentale. Dopo alcuni giorni passati tra scenari bucolici, accade qualcosa di inaspettato: un attacco terroristico nucleare sconvolge la vicina Londra e le loro vite.
La loro vita di campagna in autosufficienza verrà scossa quando l’esercito irromperà nelle loro vite. Riusciranno a sopravvivere?

Puoi vedere Come vivo ora su Amazon Prime Video. Se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

How It Ends (2018)

Will e Samantha sono una giovane coppia in dolce attesa di Seattle.
Will, prima del parto si reca a Chicago a conoscere i genitori di lei, tra cui il futuro suocero, Tom, un ex-militare che ha fatto fortuna. Il giorno dopo, sulla via del ritorno, a seguito una cena disastrosa, le comunicazioni si interrompono. Da quel momento le comunicazioni tra le due coste degli Stati Uniti non sono più possibili.

I due decidono quindi di mettersi in macchina per raggiungere Seattle ma gli effetti del black-out hanno scatenato panico e anarchia. Un film discreto, con scene di distruzione, auto e case abbandonate, treni e aerei distrutti, gente in fuga a piedi da città in fiamme, villaggi asserragliati in stato d’assedio.

Mad Max: Fury Road (2015)

Una serie di film post apocalittici che non ha bisogno di presentazioni e un must del genere. Guardalo se ti piacciono scenari e costumi apocalittici e hai voglia di una buona dose di adrenalina.
L’ultima “puntata”, Mad Max: Fury Road, è del 2015 pura azione con acrobazie incredibilmente folli. 

Mad Max Fury Road Tom Hardy

Info The Forest (2015)

Un film drammatico ambientato in un futuro non molto lontano e molto più dipendente dalla tecnologia rispetto al nostro presente. Durante un blackout scatenato da cause sconosciute una famiglia composta da padre e due figlie deve sopravvivere isolata nel bosco. Senza poter contare sull’elettricità e sulla tecnologia, trascorrono i giorni e poi i mesi (saranno addirittura 18 annulla fine del film). Un lutto improvviso, la dipendenza dalla tecnologia e la totale assenza di preparazione renderà le cose decisamente più complicate del previsto. Addirittura passeranno sei mesi prima che le protagoniste si preoccupino di sfruttare la natura circostante per cibarsi.
Dov’è finita la sana cultura prepping d’oltre oceano?

Puoi vedere Into The Forest su Amazon Prime Video. Se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

The Postman – L’uomo del giorno dopo (1997)

Uno dei film di Kevin Costner più criticato, eppure ancora oggi apprezzatissimo da un nutrito gruppo di persone. Come sempre, meglio guardarlo e fare da soli le proprie valutazioni.

Il film è ambientato in America nel 2013 (!), sedici anni dopo eventi apocalittici non precisati, a partire dal crollo della società attraverso crimini d’odio e attacchi di matrice razzista.

Un uomo in fuga, si appropria del ‘uniforme da postino e della borsa della corrispondenza di un uomo morto durante la guerra. Per vincere l’ostilità degli abitanti di un villaggio vicino, l’uomo si inventa di essere uno dei tanti postini inviati dal ricostituito governo degli Stati Uniti per ristabilire le comunicazioni in tutto il paese. Il suo vagabondare fra i villaggi un tempo isolati, riuscirà a rinnovare i rapporti fra le persone, dando loro il coraggio di ribellarsi e ritornare a decidere delle proprie vite.

Vuoi segnalarci altri film post apocalittici? Scrivici nei commenti!

Leggi anche:
Film su virus e epidemie: i 7 più contagiosi
I migliori 12 film di sopravvivenza estrema
Lotta per la Sopravvivenza: 4 strategie prepping dal film Netflix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.